Header image

Presentazione

INGOLF Associazione Italiana Informatici Golfisti è un'associazione apolitica, privata e senza fini di lucro nata nell'Aprile 2003 per dare compiutezza ad un progetto di aggregazione sportiva nel mondo del golf. Il suo scopo è quello di consentire lo sviluppo ed il potenziamento delle attività necessarie ad una più ampia diffusione di questo sport tra tutti gli operatori italiani dell'Information Technology.

L'Associazione, ufficialmente aggregata alla Federazione Italiana Golf sin dalla sua fondazione, è retta e disciplinata da uno Statuto Associativo che tutela il rispetto delle norme statutarie e regolamentari definite dalla FIG, ed accetta come propri membri tutti gli appartenenti alla categoria professionale, sia in possesso di hcp, sia neofiti ancora sprovvisti della qualifica necessaria per accedere al campo.

Il proposito con cui i Soci Fondatori hanno promosso questa iniziativa è quello di creare fra gli Associati qualificate occasioni di incontro e di confronto, sportivo e professionale insieme, di divertimento, di viaggio, per disputare nuove sfide, per cogliere insieme nuovi traguardi, secondo uno spirito di correttezza e di integrità sportiva che ben è sintetizzato nelle parole del celebre esploratore Sir Ernest Schakleton: "La vita, come il golf, è un grande gioco che va condotto seguendo le regole dell'equità e della giustizia, e in cui l'obiettivo principale non è la vittoria in sé, ma vincere con onore e nella maniera più pulita. Per arrivarci ci vogliono alcune qualità. Una è la lealtà. Poi c'è la disciplina. E l'altruismo. Il coraggio, anche. Una certa dose di ottimismo non guasta. L'intelligenza, certo. E, per finire, la compassione e il cameratismo."